Anima e personalità.

s.m.i.l. logo+titel - 50%


La nostra cultura ci ha abituato a riconoscersi e riconoscere gli altri attraverso la “personalità”, cioè l’espressione del nostro corpo, della nostra psiche, della nostra mente e della nostra storia come un insieme. Ci identifichiamo con la nostra personalità, la proteggiamo contro qualsiasi ferita, qualsiasi cambiamento o dissoluzione perché crediamo che noi stessi e la nostra personalità siamo la stessa cosa.

eisberg-modell 
Secondo me invece, la personalità è un po’ come quello che si vede di un iceberg. Solo una piccolissima parte visibile della nostra identità. Ma al di sotto della superficie del mare c’è molto di più e questa immensa quantità di ghiaccio, che altro non è che acqua gelata, è direttamente collegata con l’acqua non gelata che la circonda. Il mare, il ghiaccio sopra e sotto la superficie, tutto è “acqua”.
Non sappiamo veramente dove finiscono le dimensione dell’iceberg.
La nostra identità non è una cosa sola essa è duale: da una parte c’è la nostra personalità “visibile” che possiamo riconoscere come qualcosa che si distingue dal mare intorno; dall’altra la nostra essenza o anima nascosta ai nostri occhi, sotto il livello del mare che supporta la nostra personalità, le permette di ”esprimersi” nell’aria, fuori dell’acqua.
Stranamente, ritroviamo questa dualità nella funzionalità di ambedue gli emisferi del nostro cervello. L’una razionale, analitica che divide per poter percepire, riconoscere e catalogare, mentre l’altra associa e collega intuitivamente per permettere una comprensione individuale complessa e irripetibile.

Sarà un caso che diamo più valore e importanza a quella parte che separa e cataloga invece da quella che è collegata con tutto e sembra creare dal “niente”?

Annunci

Pubblicato da

Yves Ratheau

Sozialpaedagoge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...