IL tempo ?

orologio di Dahli  s.m.i.l. logo+titel - 50%

Il tempo che sperimento mi sembra avere due qualità diverse:
la prima qualità ha a che fare con la mia ragione, la mia cultura, per esempio la nozione del centesimo o millesimo di secondo non aveva nessuna rilevanza 150 anni fa paragonato ad oggi.
Questa percezione del tempo è “oggettiva“ non nel senso di “realtà assoluta” ma perché in questa percezione “il tempo” sembra esistere fuori di me come un “oggetto”, come una realtà separata da me, con delle regole che esistono indipendentemente da me, che la società, “tutti” gli altri riconoscono come tale.
La seconda qualità del tempo ha a che fare con le mie emozioni, le mie sensazione, di come avverto la durata, la qualità di una qualsiasi esperienza.
Questa percezione è “soggettiva”, nessuno può conoscerla se non la condivido e non esistono neanche criteri oggettivi per condividerla. Sento la qualità del tempo attraverso il mio corpo (teso, rilassato…) e le reazione delle mie emozioni (piacevole, dispettose, noiose…) la durata può sembrare per esempio noiosamente lunga o troppo corta.
Queste due qualità sono l’espressione dei due emisferi del mio cervello.
Un po’ come il punto di visto dell’occhio destro con quello dell’occhio sinistro creano l’effetto 3D. Così la sincronizzazione delle due qualità del tempo creano una terza qualità individuale del tempo che posso percepire nello stato di “presenza”.

Siamo abituati a percepire la realtà esteriore con nostra ragione, con l’emisfero sinistro. Per sviluppare la “presenza” (un stato di concentrazione aperta) dobbiamo ricorrere anche all’attività del nostro emisfero destro, ad accogliere emotivamente la realtà esterna.
Imparare a ridurre lo stress, rilassarsi è un passo imprescindibile per permettere la sincronizzazione dei due emisferi, per poter percepire lo spazio “fluttuante” che si trova tra Io stato di coscienza in “beta” e e quello in “alfa”.

Annunci

Pubblicato da

Yves Ratheau

Sozialpaedagoge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...